La conosci la regola del 20-5-3? Non immagini i benefici, seguila subito (soprattutto se vivi in città)

La regola del 20-5-3 ha benefici portentosi per la salute di ogni persona. Dovrebbe essere seguita da tutti, soprattutto per chi vive in città.

Per preservare la propria salute è necessario praticare attività fisica o sportiva, così da mantenere il proprio corpo in forma o per prevenire alcune patologie. L’obiettivo è scegliere un’attività che sia adatta al proprio stile di vita, alla propria età, alle proprie capacità e alle proprie esigenze. L’OMS ha raccomandato di svolgere almeno 150 minuti di attività fisica a settimana.

ragazza che fa attività fisica all'aperto
La conosci la regola del 20-5-3? Non immagini i benefici, seguila subito (soprattutto se vivi in città) – vegaingenium.it

Uno stile di vita sedentario, proprio di coloro che vivono in città, implica spesso il rischio nell’andare incontro a molte malattie croniche. Per questo è necessario cercare un’attività che si sposi bene nel contesto in cui si vive. Un buon modo per sentirsi meglio, svolgere attività fisica e avere benefici per la salute c’è un metodo che conoscono in pochi, ma estremamente efficace. Si tratta della regola del 20-5-3, una “formula magica” che mira ad aiutare a riconnettersi con sé stessi. Andiamo a vedere di che cosa si tratta e come funziona.

Come funziona la regola 20-5-3: la possono fare tutti

Noto anche come “la piramide della natura”, la regola 20-5-3 è stata creata dalla scienziata Tanya Denckla-Cobb negli Stati Uniti. Ogni numero corrisponde a un periodo di tempo progressivamente più lungo da trascorrere all’aperto: 20 minuti, 5 ore e 3 giorni. Un metodo che ha innegabili benefici per la salute.

All’inizio, si consigli di trascorrere 20 minuti all’aria aperta ogni giorno, meglio se lo si fa in un luogo naturale, come un parco o un posto in cui c’è del verde intorno. Questo è un ottimo modo che consente di fare attività fisica e, allo stesso tempo, prendere un po’ di sole, aumentando di conseguenza i livelli di vitamina D e migliorare il benessere generale. Ancora meglio se si elimina dai propri radar lo smartphone.

ragazza che fa streatching
Come funziona la regola 20-5-3: la possono fare tutti – vegaingenium.it

La regola in questione suggerisce alle persone, soprattutto chi vive in città, di trascorrere 5 ore al mese nella foresta, parliamo quindi di un posto totalmente a contatto con la natura. Secondo i sostenitori di tale metodo, questo permette alle persone di trovare un equilibrio fisico, mentale ed emotivo. Un luogo dove poter praticare yoga, meditazione o semplicemente fare una lunga passeggiata.

L’ultima caratteristica suggerisce di disconnettersi del tutto, si tratta di un autentico detox digitale che dovrebbero fare tutti almeno una volta all’anno e immergersi nella natura. Ciò consiste nel vivere 3 giorni nella natura, quindi trovare un modo per riconcentrarsi su se stessi, prendere del tempo per riflettere e tornare alle proprie attività quotidiane con la mente serena.

Tutto questo va benissimo per avere uno stile di vita attivo, dove l’attività fisica e mentale è integrata nella vita quotidiana, sia per il tempo libero che per i motivi pratici. Sebbene sia possibile svolgere attività fisica quotidiana anche in città, spesso i limiti di tempo e le varie attività ricreative rendono complicato praticare sport, ma questa regola fa al caso di tutti.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie