Tutti sanno che l’albero di Natale si fa l’8 dicembre, in pochi invece conoscono il motivo. Non è solo tradizione, ma ci sono altri motivi che vogliamo raccontarvi.
Diventa interessante andare ad approfondire alcuni aspetti legati a una delle situazioni più interessanti legate proprio a questa ricorrenza.

Siamo certi che l’albero di Natale sia qualcosa che tutti hanno in casa, con le loro scelte cromatiche differenti e anche le tradizioni legate alla rispettiva famiglia. Quello che è per tutti uguale però è il fatto che l’albero di Natale si fa l’8 dicembre, giorno che metaforicamente apre le festività.
Sicuramente molti di voi non si sono mai chiesti nemmeno il motivo per cui questo si fa proprio in quel giorno, in realtà la motivazione è decisamente chiara a tutti e si collega perfettamente a motivi che alcuni di noi non conoscono proprio.
Vogliamo dunque darvi una lettura precisa per una curiosità collegata al giorno più atteso dell’anno da moltissimi, quello che ci riunisce sotto l’albero di Natale e ci permette di sognare tra regali, buon cibo e soprattutto l’amore delle persone a noi più care.
Albero di Natale l’8 dicembre, cosa c’è da sapere?
L‘albero di Natale è legato a delle festività pagane, deriva infatti dal culto delle piante sempreverdi che avevano i druidi e altre civiltà antiche e con le quali festeggiavano il solstizio d’inverno. Nel tempo però ha assunto un valore del tutto differente, visto che è uno dei simboli della festività religiosa più importanti di tutte, la nascita di Gesù, il Natale appunto.

L’8 dicembre non è un giorno casuale per indicare l’inizio delle festività natalizie, si tratta infatti del giorno specifico in cui si celebra l’Immacolata Concezione, un giorno dunque fortemente improntato sulla religione cattolica.
Nonostante questo sono tantissimi i paesi in giro per il mondo dove l’Albero di Natale si utilizza a prescindere dalla religione. Questo perché è diventato una vera e propria icona del giorno di Natale. Non possiamo dunque che renderci conto di trovarci di fronte a qualcosa che merita di essere in evidenza.
E siamo certi altrettanto che anche voi state cercando di scegliere il posto giusto dove metterlo anche perché manca poco più di una settimana a questo momento di straordinaria importanza. Staremo a vedere se usciranno delle mode, magari per i colori delle palline, legati prettamente a quest’anno.





