Fate molta attenzione allo scrocchio del collo, in casi particolari può portare addirittura all’ictus. Un aspetto molto importante che merita di essere messo in evidenza.
Se ti trovi di fronte a un momento di stretching e vuoi distendere il collo o se stai per farti fare un massaggio da una persona non esperta frena, il rischio di avere delle conseguenze gravi è davvero molto alto.

Non vogliamo demonizzare, ovviamente, gli osteopati o professionisti che hanno studiato per lavorare in questi contesti, non vogliamo dirvi che è sbagliato andare a farsi fare un massaggio. Vogliamo solo sottolineare che esistono diversi contesti in cui potreste trovarvi in difficoltà e a volte addirittura rischiare la vita.
Un massaggio o un trattamento sono cose serie che vanno a toccare l’equilibrio del nostro corpo e che possono destabilizzare diverse situazioni, portandoci addirittura a toccare con mano delle ripercussioni serie. Oggi vogliamo approfondire questo discorso più da vicino, cercando di darvi una chiave di lettura che magari in passato vi è sfuggita o di cui semplicemente non eravate a conoscenza. Riflettendo in tal senso siamo sicuri che poi vi rivolgerete solo ed esclusivamente a persone qualificate.
Scrocchio del collo, i rischi fino all’ictus
Scrocchiare il collo durante un massaggio non è una cosa affatto banale e che rischia davvero di portare a delle conseguenze piuttosto gravi fino all’ictus. Non molto tempo fa, analizzando la storia di Vianello, le Iene hanno parlato proprio di questo, sottolineando come un danneggiamento della carotide possa portare a questo tipo di conseguenza.

Anche nel servizio di Italia 1 viene spiegato che non si deve assolutamente generalizzare e che esistono professionisti che grazie a questa disciplina riescono a restituire una vita normale a persone che magari in precedenza si trovavano a combattere anche con deficit molto importanti nella loro qualità di esperienza.
Proprio in questo senso diventa fondamentale rivolgersi, sempre e comunque, a delle persone che abbiano un senso del dovere e siano qualificate per mettervi le mani addosso. Perché quando si fa un massaggio non ci si trova ad approcciare con qualcosa che è semplice come bere un bicchiere d’acqua, ma che è fatto di alcune concause che possono portarci a stare davvero male.
E se si parla addirittura di ictus non è un’esagerazione, ma un’esperienza di fronte alla quale diverse persone sono state però costrette a passare con tanto di conseguenze permanenti.





