L’Albero di Natale tra gioia e dolore, non molti sanno che spesso avvengono anche dei piccoli incendi. Vogliamo mostrarvi come evitare e gestire i rischi di far andare a fuoco casa.
Augurandovi che queste vacanze possano regalarvi solo soddisfazioni andiamo a leggere da vicino tutti i consigli per evitare di trovarvi di fronte a questo tipo di problema.
Prima di scoprire da vicino quali sono i metodi per evitare difficoltà, sottolineiamo quelli che invece sono i motivi che portano a queste tragedie domestiche facendo un piccolo passo indietro. Perché gli alberi di Natale possono prendere fuoco? Scopriamolo insieme più da vicino.
Sicuramente il pericolo numero uno sono le lucine che ci attacchiamo. Assicuriamoci che non siano difettose o troppo vecchie prima di inserirle, inoltre evitiamo di lasciarle accese di notte o vicino a ulteriori fonti di calore. Proprio le lucine possono portare a un cortocircuito in grado di creare dei problemi anche piuttosto seri.
Altro problema può nascere da materiali decorativi infiammabili che a contatto proprio con luci o caldo possono prendere fuoco e poi divampare in tutto l’albero. Cerchiamo di gestire il tutto con intelligenza, evitando che quella che dovrebbe essere una gioia possa trasformarsi in un dramma vero e proprio.
Per ridurre il rischio di veder incendiare l’albero di Natale diventa fondamentale mantenerlo ben idratato, se vero, controllando ogni giorno la vaschetta dell’acqua. Questo è un aspetto che molto spesso viene sottovalutato.
Altro aspetto fondamentale è gestire le lucine, appunto, e magari acquistare quelle LED moderne che scaldano molto meno e creano sicuramente minor impatto in questo senso. I fili, spesso tenuti per un anno attorcigliati in un cassetto, devono essere controllati prima di stenderli e di metterli in funzione.
Come già detto spegnete le luci sempre quando andate a dormire, ma soprattutto fatelo quando non siete a casa. Se l’albero è fuori dal vostro controllo il primo segnale potrebbe essere evitato, tenete le luci accese solo quando potete controllare eventuali problemi.
Evitate di andare a tenere l’albero a fianco a fonti di calore e/o candele, anche in tal senso può divampare un incendio. Ricordate che le fiamme che colpiscono l’albero possono facilmente espandersi ad altri oggetti che abbiamo in casa per creare dei veri e propri disastri. Sebbene fare l’albero di Natale sia una cosa splendida è altrettanto importante farlo con attenzione e responsabilità, evitando di essere superficiali in nessun aspetto.