Chi l’ha detto che un allenamento non si può fare in 10 minuti? Bastano solo due esercizi: ecco che cosa fare per rimanere in forma.
Fon da quando siamo piccoli ci sentiamo dire che l’esercizio fisico regolare e una buona mobilità contribuiscono in maniera significativa al benessere e alla salute generale di ogni persona, al di là dell’età. Oltre all’avere un corpo più snello e armonioso, lo sport è necessario per ridurre il rischio di malattie come diabete di tipo 2, ipertensione, obesità e anche alcuni tipi di cancro.

Ritagliarsi un piccolo momento quotidiano per fare attività fisica è fondamentale anche per rafforzare il sistema immunitario, promuovere la salute mentale e migliorare la qualità della vita. La buona notizia è che non serve avere ore a disposizione per potersi allenare, ma bastano davvero pochi minuti per potersi muovere bene. Non tutti lo sanno, ma c’è un allenamento in 10 minuti con 2 esercizi che può fare la differenza. È un’attività più dura, ma molto completa che offre numerosi benefici.
Allenamento in 10 minuti con 2 esercizi: è il più completo
Per allenarsi non servono ore in palestra, ma bastano due esercizi per avere un corpo tonico. In appena 10 minuti si può effettuare un’attività completa per il corpo, che apporta notevoli benefici. È un’ottima opzione per chi ha poco tempo a disposizione per fare sport, ma allo stesso tempo bisogna seguire un protocollo piuttosto brutale.
Tutto ciò che bisogna fare è piuttosto semplice, anche se ci vuole forza e fiato e per questo non tutti riescono a portarlo a termine. Il succo è eseguire in 10 minuti 100 burpee e 100 stacchi da terra con un bilanciere. Non si tratta di esercizi che devono essere fatti di seguito. Basta eseguire 10 ripetizioni di stacchi da terra, seguite subito dopo da 10 burpee, per poi risposare 1 minuto. Questa formula deve essere ripetuta per 10 volte.

L’attività può essere fatta tranquillamente anche a casa, basta avere un bilanciere con i pesi. Tuttavia, è bene sottolineare che questo non è un allenamento che va bene per tutti, ma adatto solo a chi riesce ad alzare dei pesi. Chi non riesce ad arrivare a 100 ripetizioni di burpee e stacchi da terra può iniziare poco alla volta e poi aumentare progressivamente. L’intenzione deve però essere raggiungere un solo obiettivo: i cento.
Per effettuare gli stacchi da terra è bene avere i piedi alla larghezza delle spalle, poi inclinarsi in avanti, afferrare il bilanciere con la schiena dritta e sollevare. Le braccia devono rimanere dritte nel corso del movimento e non bisogna tirare il bilanciere. Per quanto riguarda i burpee, uno degli esercizi più consigliati dagli esperti, devono essere eseguiti con il bilanciere di fronte, saltando con forza sopra il bilanciere dopo il piegamento a terra.





