Se a casa hai un po’ di cacao, una mela e poco altro puoi preparare questo spuntino goloso ma sanissimo.
Spesso quando siamo a dieta o comunque quando vogliamo evitare di esagerare con le calorie pensiamo di non poter assolutamente mangiare dolci. In realtà, basta conoscere le giuste ricette e moderarsi con le quantità per riuscire comunque a concedersi un piccolo peccato di gola senza troppi sensi di colpa.
Per esempio, questo spuntino a base di mela e cacao puoi anche mangiarlo tutti i giorni perché tanto è sanissimo. Ideale da gustare a colazione o a merenda al posto del solito yogurt, è una vera coccola per il cuore oltre che per lo stomaco.
Questi brownies alla mela e cacao si possono mangiare anche a dieta, senza esagerare ovviamente con le quantità. Potrà sembrarti strano, ma la ricetta me l’ha data la mia nutrizionista, quindi puoi andare sul sicuro. Dentro non c’è traccia di zucchero, ma solo un pizzico di dolcificante a piacere. Ecco la lista completa della spesa.
Trucchi e consigli: è possibile realizzare la ricetta senza zucchero né dolcificante perché ci pensa già la mela a dare dolcezza e umidità al tortino. Se, però, ami i sapori più dolci puoi utilizzare sia il dolcificante che il miele o anche un po’ di zucchero di canna integrale. Per un tocco più goloso, aggiungi all’impasto una manciata di gocce di cioccolato fondente. Infine, se non hai la friggitrice ad aria, cuoci i brownies in forno a 180 gradi per 20 minuti oppure nel microonde alla massima potenza per 3-4 minuti.