La granola non la compro mai, la faccio a casa con la ricetta di Benedetta Parodi, tutta un’altra cosa
La granola più buona non la compri al supermercato: la fai a casa con la ricetta di Benedetta Parodi.
La granola è un mix di fiocchi d’avena tostati con miele o sciroppi, frutta secca, semi e noci, che risulta bella croccante e nutriente e, per questo, particolarmente indicata da consumare a colazione o a merenda, abbinata ad uno yogurt o ad una tazza di latte. Di solito siamo abituati a trovarla al supermercato in diverse forme e gusti, ma farla a casa in realtà è davvero semplicissimo.
La granola non la compro mai, la faccio a casa con la ricetta di Benedetta Parodi, tutta un’altra cosa (Vegaingenium.it)
Da quando ho scoperto la ricetta di Benedetta Parodi, uso solo quella. È così buona che anche i miei figli la vogliono al posto dei soliti cereali pasticciati. Una soluzione gustosa e leggera, che fa felice tutta la famiglia.
Granola fatta in casa: con la ricetta di Benedetta Parodi fai felice tutta la famiglia
Molto probabilmente anche tu finora l’hai sempre comprata al supermercato, ma in realtà la granola è facilissima da fare a casa e il risultato è un prodotto ancora più buono e genuino da usare per i tuoi spuntini quotidiani. Con la ricetta di Benedetta Parodi, poi, non puoi proprio sbagliare. Gusto e leggerezza sono garantiti!
Granola fatta in casa: con la ricetta di Benedetta Parodi fai felice tutta la famiglia (Fonte: Instagram @ziabene – Vegaingenium.it)
Ingredienti per 4-6 persone
200 grammi di fiocchi d’avena;
200 grammi di frutta secca (noci pecan, noci brasiliane, noci di macadamia);
60 millilitri di sciroppo d’acero;
60 millilitri di acqua;
30 millilitri di olio di semi;
1 manciata di uvetta;
cioccolato q.b.
Preparazione
Se vuoi fare a casa la granola, prova al ricetta di Benedetta Parodi. Per cominciare, versa in una scodella bella capiente i fiocchi d’avena.
Dopodiché, aggiungi la frutta secca tritata. Per questo passaggio si può usare il mixer, ma il rischio è quello di ottenere una consistenza troppo sottile. Per un effetto più rustico e grossolano, è meglio utilizzare il coltello.
Mescola tutto con le mani e, in una ciotolina a parte, unisci lo sciroppo d’acero, l’acqua e l’olio di semi.
Dai una mescolata e scalda il mix qualche istante nel forno a microonde.
A questo punto, incorporalo un poco alla volta al composto di frutta secca e fiocchi d’avena, mischiando con un cucchiaio. Così facendo, non si rischia di mettere troppo o troppo poco sciroppo.
Trasferisci quindi tutto su una teglia coperta con la carta da forno, livella la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuoci a 180 gradi per 10-15 minuti.
Una volta ottenuta una superficie leggermente abbrustolita, tira fuori la granola dal forno, aggiungi l’uvetta e il cioccolato sminuzzato al coltello e mescola di nuovo per amalgamare tutti gli ingredienti.
E finalmente ecco pronta la tua granola fatta in casa, perfetta da gustare con il latte o lo yogurt o da sgranocchiare da sola davanti alla tv.