Non+dimagrisci+nonostante+la+dieta%3F+Inizia+a+fare+questo%3A+cos%C3%AC+perdi+peso+per+Natale
vegaingeniumit
/2025/11/28/non-dimagrisci-nonostante-la-dieta-inizia-a-fare-questo-cosi-perdi-peso-per-natale/amp/
News

Non dimagrisci nonostante la dieta? Inizia a fare questo: così perdi peso per Natale

Non tutti riescono a dimagrire anche se sono a dieta. Per scendere peso, prova a fare questa cosa tutti i giorni: sarai in forma per Natale.

Primi piatti sostanziosi, salse ricche, montagne di cioccolato e altre prelibatezze: tutto questo è semplicemente il Natale, una delle festività in cui si mangia di più. Tante sono le persone che temono questi giorni e hanno paura di mettere su 1 o 2 chili in pochi giorni, se non di più. Per questo alcuni hanno deciso di correre ai ripari.

Non dimagrisci nonostante la dieta? Inizia a fare questo: così perdi peso per Natale – vegaingenium.it

Le festività natalizie non dovrebbero essere tenute dalle persone, nemmeno da chi è fissato con il fitness. Non bisogna porsi troppi paletti, anche perché in pochi giorni di sicuro non si perderanno i progressi fatti durante l’anno. Tuttavia, il consiglio è quello fare attenzione ai giorni che precedono queste festività, soprattutto per chi ha qualche chilo di troppo.

Non basta solo mettersi a dieta per scendere qualche chiletto, ma per rimanere in forma è importante anche fare attenzione ai piccoli dettagli. In particolare, c’è una azione da fare tutti i giorni dimagrire. I risultati si noteranno da subito, come spiega lo studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America.

Dimagrire, se non fai questo non scendi di peso: lo dicono gli esperti

Ogni ricerca ha bisogno di altri approfondimenti, ma possiamo dire in maniera inequivocabile come il sonno incide profondamente sul peso corporeo. Lo studio pubblicato su British Medical Journal Open Sport and Exercise Medicine, che ha coinvolto migliaia di persone, ha messo in evidenza importanti risultati in merito a questo argomento.

Dimagrire, se non fai questo non scendi di peso: lo dicono gli esperti – vegaingenium.it

Dallo studio condiviso sul magazine Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America è emerso come dormire 5 ore a notte porta a un consumo calorico maggiore nel corso della giornata, per via di un maggior tempo trascorso in veglia. Questo porta le persone ad aumentare di peso, anche se sono a dieta.

Tale aumento di peso è dovuto soprattutto ai vari spuntini che si fanno dopo la cena, quando appunto si rimane per diverso tempo svegli ed è difficile controllare la quantità di cibo che si consuma. In particolare, durante la tarda sera si tende più a mangiare alimenti gustosi e calorici che fanno male alla propria salute e danneggiano i progressi dietetici.

Detto ciò, la raccomandazione finale è cercare di dormire almeno 8 ore a notte tutti i giorni. Questo vale soprattutto per le persone che praticano attività fisica e hanno bisogno di recuperare. In altre situazioni va bene anche riposare 7 ore a notte, ma mai scendere sotto questa soglia.

Questo studio è stato molto importante perché dimostra scientificamente che “più dormi e meno mangi”, come si diceva un tempo. Il sonno è una parte molto importante per la salute e per la gestione del peso corporeo.