Molto spesso finiamo per sottovalutare i nostri occhi, una cosa sbagliatissima soprattutto oggi che siamo sempre davanti a schermi che siano tv, pc o smartphone. Ecco i consigli utili.
Gli occhi sono uno strumento fondamentale per la nostra vista, qualcosa che merita di essere curato nel più fine dei dettagli, evitando che possa diventare qualcosa di difficile da gestire.
Con gli occhi facciamo tutto, sono la nostra guida nella maggior parte delle attività giornaliere. Ci servono per guardare un film, per ammirare la natura, per innamorarci del nostro partner o semplicemente per compiere azioni quotidiane come mangiare e lavarsi.
Spesso però sono sottoposte a uno stress eccessivo che sottovalutiamo e che non andiamo a valutare con fermezza e attenzione. I nostri occhi devono essere curati con attenzione e ci sono diversi aspetti che meritano di essere presi in considerazione e sottovalutiamo. No, non stiamo parlando di medicine o altri aspetti medici, ma semplicemente delle scelte che meritano di essere seguite.
Andiamo dunque a vedere come curare al meglio i nostri occhi e come avere un ritorno che possa migliorare la nostra vista e dare un surplus verso una visione più nitida e più chiara.
Il primo consiglio per proteggere i nostri occhio è utilizzarli nella maniera corretta, fate pause regolari quando siete davanti a uno schermo. La regola dei 20-20-20 è quella più utilizzata e virale anche sui social network, riduce la fatica dell’occhio. Ogni 20 minuti fissate un oggetto a 20 piedi (6 metri) per 20 secondi.
Importante è anche regolare l’illuminazione di dati schermi, evitando riflessi e non guardandoli al buio totale. La luce dell’ambiente deve essere sempre morbida. Proteggetevi anche dal sole con occhiali che hanno etichetta 100% UVA/UVB.
L’occhio deve essere sempre mantenuto idratato e per questo bevete molta acqua e se necessario andate a utilizzare lacrime artificiali. Anche l’alimentazione ha il suo ruolo per la salute dei nostri occhi, prediligete frutta e verdura ricche di vitamine A, C, E e anche omega-3. Tra i cibi consigliati per aiutare gli occhi ci sono carote, agrumi, spinaci, pesce azzurro e le noci.
Non sottovalutate l’importanza di andare dall’oculista, fate visite regolari, almeno una volta l’anno, anche senza nessun tipo di sintomo chiaro ed evidente. E per concludere un aspetto che pochi collegano agli occhi e cioè dormite regolarmente e a sufficienza, il sonno aiuta a lubrificare e rigenerare i nostri occhi. Il risultato finale sarà sicuramente molto interessante.