Allenamento+over+60%2C+fai+questo+tutte+le+mattine+sul+letto%3A+ti+senti+forte+come+a+30+anni
vegaingeniumit
/2025/11/29/allenamento-over-60-fai-questo-tutte-le-mattine-sul-letto-ti-senti-forte-come-a-30-anni/amp/
Fitness

Allenamento over 60, fai questo tutte le mattine sul letto: ti senti forte come a 30 anni

Chi l’ha detto che gli over 60 non possono fare allenamento? Basta eseguire queste cose tutte le mattine per sentirsi forti e in forma.

L’attività fisica è necessaria a qualsiasi età, non solo quando si è giovani. Chi ha sempre praticato sport non vorrà di certo rinunciarvi in età avanzata, ma anche chi non è riuscito a motivarsi in tutti questi anni può comunque iniziare a trarne beneficio in età adulta. Non è mai troppo tardi per iniziare e basta poco per tenersi in forma.

Allenamento over 60, fai questo tutte le mattine sul letto: ti senti forte come a 30 anni – vegaingenium.it

I ben informati sanno che la scienza ha provato da molto tempo che l’attività fisica può prevenire molte malattie legate allo stile di vita. Fare sport in età avanzata è salutare, dunque, sia per il corpo che per la mente. La buona notizia è che un allenamento per gli over 60 si può partire appena svegli in camera da letto. Esistono degli ottimi esercizi da fare sul letto che hanno il merito di migliorare la circolazione del sangue e aumentare la forza, attivando così i muscoli tutte le mattine.

Allenamento over 60: gli esercizi da fare sul letto appena svegli

Quando si parla di allenamento per gli over 60 da fare in camera da letto ci si riferisce sempre a quei movimenti a basso impatto che garantiscono una buona mobilità. È fondamentale partire con poche ripetizioni a corpo libero per tre serie ciascuna, meglio concentrarsi sulla parte tecnica e usare elastici o pesi leggeri.

Entrando nel dettaglio, si suggerisce di seguire una routine leggera e generica, ottima per coloro che non presentano patologie o limiti di funzionalità. L’obiettivo è quello di stimolare il corpo e riattivarlo. L’ideale, dunque, è rispettare la sequenza che garantisce l’attivazione dei muscoli di tutto il corpo.

Allenamento over 60: gli esercizi da fare sul letto appena svegli – vegaingenium.it

Gli esercizi di mobilità e flessibilità vanno all’inizio ed è bene eseguire in ordine: ginocchio al petto da sdraiato, cercando di mantenere la posizione per alcuni secondi; slanci delle gambe, così da sciogliere le anche; rotazioni del busto a terra e scivolate al muro, così da completare il ciclo e iniziare gli altri esercizi.

Per la parte inferiore del corpo è bene eseguire in ordine le estensioni del ginocchio da seduti, mantenendo la posizione per alcuni secondi; importanti sono le spinte sui polpacci per stimolare la circolazione; poi ancora affilare uno dietro l’altro il ponte glutei, gli squat alla sedia e gli affondi.

L’allenamento deve essere chiuso con la stimolazione della parte superiore del corpo e del core. Quindi seguire consecutivamente i piegamenti a muro, ottimo per petto e braccia; il rematore in piedi, si può eseguire sia senza che con i manubri; per concludere, distensioni sopra la testa, anche in questo caso la scelta dei pesi è soggettiva.