Vietato sbagliare, guida per risparmiare sulla lavatrice: così non dovrai più fare i conti per la bolletta

La lavatrice è uno degli strumenti più costosi all’interno di casa nostra, un surplus dal punto di vista delle spese economiche a livello di corrente. Ci sono però dei trucchi per risparmiare decisamente.

Sicuramente vi forniamo alcuni principi interessanti che vi permetteranno di non sbagliare più, non dovrete così più fare i conti con le bollette.

mano nella lavatrice
Vietato sbagliare, guida per risparmiare sulla lavatrice: così non dovrai più fare i conti per la bolletta (vegaingenium.it)

Non dovrai di certo più trovarti ad affrontare dei costi insostenibili, anzi diventa fondamentale a gestire il tutto con attenzione verso un complessivo risparmio del budget generale di casa nostra. Insomma una possibilità per potersi togliere altre soddisfazioni andando a curare dei particolari che sono facilissimi e che sottovalutiamo.

Andiamo dunque a leggere questi consigli che riescono a darci delle coordinate su come gestire il tutto con intelligenza sotto ogni punto di vista. Ora però basta chiacchiere, andiamo nei dettagli a capire come fare le cose nella maggior parte delle specifiche.

Guida per risparmiare sulla lavatrice

La prima cosa da considerare, per risparmiare sull’utilizzo della lavatrice, è sicuramente la temperatura che si imposta all’inizio. È chiaro ed evidente che alzare la temperatura porta a un consumo maggiore rispetto a quando questa è più bassa. Il consiglio è utilizzare dei cicli a bassa temperatura, lavare a 30°C porta a consumare circa il 60% rispetto a quando si inserisce il 60°C.

donna mette vestiti in lavatrice
Guida per risparmiare sulla lavatrice (vegaingenium.it)

Molte lavatrici moderne hanno anche il programma Eco che bisogna utilizzare, consuma davvero molto meno energia rispetto alla temperatura ridotta. È perfetto per carichi misti e anche per un utilizzo che si possa configurare come regolare.

Caricate poi correttamente la lavatrice, non esagerate ma evitate anche i mezzi carichi che è un problema. Utilizzate la quantità giusta di detersivo, se ne metti troppo andrai a vedere maggiori riscacqui sotto diversi punti di vista.

Utilizzate anche la centrifuga con attenzione e non superficialità, una centrifuga più alta fa risparmiare sull’asciugatura. Scegliere anche le fasce orarie più corrette per andare ad azionare la lavatrice, bisogna sfruttare le fasce di sera e notte quando i costi sulle bollette sono inferiori, attenzione in questo senso però a fare rumore per i vicini.

Ultimo consiglio è quello di andare a mantenere la lavatrice pulita, andando a effettuare giusta manutenzione. Una lavatrice non perfetta va a consumare molto di più di una invece che è scevra da questi problemi e che è curata con grande attenzione.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie