Da+quando+faccio+a+casa+questa+crema+spalmabile+non+mi+manca+pi%C3%B9+la+Nutella+e+la+mangio+anche+a+dieta
vegaingeniumit
/2025/11/30/da-quando-faccio-a-casa-questa-crema-spalmabile-non-mi-manca-piu-la-nutella-e-la-mangio-anche-a-dieta/amp/
Ricette

Da quando faccio a casa questa crema spalmabile non mi manca più la Nutella e la mangio anche a dieta

Questa crema spalmabile è perfino meglio della Nutella: la faccio in casa e possono mangiarla pure a dieta.

Non sarà proprio come la Nutella, ma devo dire che da quando preparo a casa questa crema spalmabile non sento più la mancanza della sua ‘collega famosa’. È fatta con due semplici ingredienti e si può mangiare anche a dieta senza troppi sensi di colpa. Ovviamente, l’importante è non esagerare con le dosi.

Da quando faccio a casa questa crema spalmabile non mi manca più la Nutella e la mangio anche a dieta (Vegaingenium.it)

Mangiata, infatti, nelle giuste quantità è un sano spuntino, perfetto da gustare a colazione o a merenda, con una fetta di pane abbrustolito, meglio se integrale. Oppure si può utilizzare per farcire qualche dolcetto. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora bando alle ciance e scopriamo il procedimento (semplicissimo) passo passo.

Come fare a casa la crema spalmabile più buona del mondo: la ricetta a prova di dieta

Molto probabilmente nemmeno a te finora era mai venuto in mente di fare in casa la crema spalmabile da gustare a colazione o a merenda e invece con questa ricetta è molto più semplice di quanto non si pensi. Ti basta procurarti due semplici ingredienti ed il risultato finale è un prodotto molto più buono e genuino della Nutella.

Come fare a casa la crema spalmabile più buona del mondo: la ricetta a prova di dieta (Vegaingenium.it)

Ingredienti per 1 vasetto

  • 200 grammi di mandorle (tostate);
  • 80 grammi di cioccolato fondente all’85%.

Preparazione

  1. Per fare in casa la crema spalmabile ti servono solo mandorle e cioccolato fondente. Ma facciamo un passo indietro e procediamo per gradi. Innanzitutto, tosta le mandorle in padella, qualora non avessi comprato quelle già tostate.
  2. Dopodiché, mettile in un frullatore o in un mixer da cucina e frullale fino ad ottenere una crema bella liscia.
  3. Unisci, quindi, il cioccolato fondente precedentemente fatto fondere a bagnomaria o nel forno a microonde e mescola di nuovo.
  4. Una volta ottenuta una consistenza perfettamente uniforme, travasa la tua crema spalmabile alle mandorle e cioccolato in un vasetto di vetro. Chiudilo bene e conservalo a temperatura ambiente.

Hai visto quanto è facile? Con due ingredienti e pochissimi passaggi riuscirai ad ottenere uno spuntino goloso, saziante e genuino, perfetto per una colazione o una merenda equilibrate. Le mandorle, infatti, sono una fonte preziosa di vitamina E e sali minerali come magnesio e potassio. Inoltre, contengono acidi grassi insaturi (omega-3 e omega-6) e fibre.
Il cioccolato fondente, invece, è ricco di antiossidanti ed ha un gusto intenso ed aromatico. Combinati insieme sono davvero la perfezione, senza zuccheri aggiunti e senza oli raffinati.