Sapete cosa accade al nostro corpo se ogni notte dormiamo meno di sei ore? Oggi vi sveliamo tutto più da vicino.
Dormire per il nostro organismo è fondamentale e non solo perché riposiamo il cervello, sono anche tanti altri gli aspetti che meritano di esser emessi in evidenza.
Spesso, soprattutto i giovani, non si rendono conto dell’importanza del sonno anche alla loro età. Dormire non fa bene solo da un certo periodo della vita in là e per motivi che oggi vi vogliamo spiegare partendo dagli effetti di un cattivo rapporto col sonno. I rischi sono veramente importanti e condizionano diversi aspetti della nostra vita.
La vita viaggia veloce e abbiamo sempre una marea di cose da fare, proprio per questo andiamo a sacrificare ore e ore di sonno. Oggi imparerete che è assolutamente sbagliato e che dormire non vuol dire rinunciare alla vita anzi tutt’altro, rappresenta un modo per riuscire a rigenerarsi e avere un approccio migliore anche alla vita quando siamo svegli.
Sicuramente se avete problemi di sonno il consiglio è quello di rivolgervi a un medico competente, nonostante questo è fondamentale che capiate anche quali sono i rischi a cui state andando incontro.
Il primo problema che si riavvisa quando dormiamo meno di sei ore al giorno è il calo dell’attenzione e della concentrazione, che vanno a spostare il focus del nostro cervello. Diventa poi sempre più evidente un peggioramento della memoria, il sonno è fondamentale per mantenere i nostri ricordi inalterati.
Aumenta poi lo stress e l’ansia visto che la privazione del sonno va ad alterare l’equilibrio dei neurotrasmettitori, aumentando il livello del cortisolo nel sangue. Una cosa che si avverte fin da pochi giorni dopo la variazione di ritmo nel sogno.
Sorgono anche dei rischi preoccupanti per quanto riguarda l’apparato cardiovascolare con un aumento del rischio dell’ipertensione, maggiore incidenza su diabete e resistenze insulinica e aumento del rischio di obesità per l’aumento della grelina che stimola la fame e caduta della leptina che riduce la sazietà.
Si andranno a ridurre le difese immunitarie del nostro corpo che producendo meno citochine non riuscirà a controllarsi a dovere dalle infezioni. Aumenterà anche l’invecchiamento delle cellule con l’aumento dell’infiammazione cronica. Una serie di aspetti che meritano di essere osservati e che ci aiuterebbero a evitare anche di stare male. Quindi cercate di curare il vostro sonno perché è un bene indispensabile per stare bene.