Contano solo 200 calorie queste polpette di spinaci senza uova, olio e burro: 10 minuti in forno e si mangiano
Le polpette di spinaci sono un’ottima idea per un pranzo o una cena veloci: senza uova, olio e burro, contano solo 200 calorie.
Stai cercando un’idea semplice per portare in tavola un pranzo leggero e veloce? Allora queste polpette di spinaci senza uova, olio e burro sono perfette. Le fai in poche mosse e se le mangiano anche i più piccoli. E poi, come abbiamo detto, sono davvero light. Infatti contano solo 200 calorie.
Contano solo 200 calorie queste polpette di spinaci senza uova, olio e burro: 10 minuti in forno e si mangiano (Vegaingenium.it)
Quindi le puoi mangiare senza sensi di colpa pure a dieta. Il gusto, però, non ha nulla da invidiare ad altre preparazioni più ricche. Sei curioso di sapere come si fanno? Allora allacciati il grembiule e mettiti all’opera. Il risultato finale è eccezionale.
Polpette di spinaci con solo 200 calorie: la ricetta senza uova, olio e burro
Non ci crederai mai, ma queste polpette di spinaci hanno solo 200 calorie e si fanno senza uova, olio e burro, eppure sono buonissime! Il sapore è delicato, ma non per questo con poco carattere ed il procedimento da seguire è davvero semplicissimo. Scopriamolo subito.
Polpette di spinaci con solo 200 calorie: la ricetta senza uova, olio e burro (Vegaingenium.it)
Ingredienti per 2 persone
200 grammi di spinaci;
300 grammi di ricotta;
40 grammi di pangrattato;
sale q.b.;
pepe q.b.;
noce moscata q.b.
Preparazione
Per fare le polpette extra light di ricotta e spinaci comincia a pulire e a cuocere gli spinaci nel forno a microonde a 600 W per 2 minuti oppure in padella con il coperchio. Se preferisci, puoi usare anche gli spinaci surgelati.
Una volta pronti, strizzali bene e mettili in un mixer da cucina.
Aggiungi la ricotta e frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. In alternativa, puoi sminuzzarli con il coltello e poi aggiungere la ricotta e mischiare.
Incorpora, quindi, il pangrattato, un pizzico di sale, una grattata di pepe ed un po’ di noce moscata e mescola di nuovo.
Lascia riposare il composto 5 minuti, così che il pangrattato assorba l’umidità in eccesso, e poi forma le polpette con le mani. Con queste quantità dovrebbero venirtene 8.
Mettile su una teglia coperta con un foglio di carta da forno ed infornale a 180 gradi per 10 minuti. Se preferisci, puoi anche cuocere le polpette in padella per 4-5 minuti, aggiungendo però un filo d’olio extravergine d’oliva per non farle attaccare.
Trucchi e consigli: una volta cotte, le polpette si possono servire anche con un po’ di sugo di pomodoro. Se avanzano, si conservano in frigo per 3 giorni. Per periodi superiori si consiglia di ricorrere al congelamento e poi scongelarle direttamente in forno.