Non+dimagrisci+anche+se+sei+a+dieta%3F+%C3%88+perch%C3%A9+fai+questo+errore%2C+risolvilo+con+il+metodo+giapponese
vegaingeniumit
/2025/12/01/non-dimagrisci-anche-se-sei-a-dieta-e-perche-fai-questo-errore-risolvilo-con-il-metodo-giapponese/amp/
News

Non dimagrisci anche se sei a dieta? È perché fai questo errore, risolvilo con il metodo giapponese

Sei a dieta e fatichi a perdere peso? Il problema è di questo errore che fai tutti i giorni. Lo risolvi con il metodo giapponese: ecco di cosa si tratta.

Seguire una dieta sana ed equilibrata e fare attività fisica costantemente sono i pilastri fondamentali del percorso verso il raggiungimento del peso ideale. Tuttavia, alle volte può capitare che queste misure non producano l’effetto desiderato. Se non si riesce a perdere quei chili di troppo, vuol dire che si sta sbagliando qualcosa.

Non dimagrisci anche se sei a dieta? È perché fai questo errore, risolvilo con il metodo giapponese – vegaingenium.it

Se la perdita di peso non progredisce, le cause possono essere molteplici e diverse: da quelle ormonali ai farmaci, dallo stress alle carenze nutrizionali. Il fattore più importante per una riduzione del peso e della circonferenza del corpo è un deficit calorico. Ciò vuol dire che il corpo riceve meno calorie di quelle che brucia ogni giorno.

È quindi molto importante conoscere il proprio fabbisogno calorico per fare in modo che il corpo attinga all’energia immagazzinata e portare il metabolismo a perdere peso. Al di là di ciò, chi non riesce a scendere quei chili di troppo è perché fa un errore mentre mangia. Per questo è necessario riconoscerlo e usare il metodo giapponese per risolverlo.

Dimagrire con il metodo giapponese: così eviti questo errore mentre mangi

Viviamo in una società accelerata e sempre più veloce, nella quale siamo portati a mangiare sempre di corsa e di fretta. Tuttavia, ingoiare alimenti in pochi secondi potrebbe portare a un aumento di peso e a quella sensazione di sentirci gonfi dopo un pasto. Per questo è fondamentale rallentare i ritmi e prendersi il tempo necessario per fare tutto.

Dimagrire con il metodo giapponese: così eviti questo errore mentre mangi – vegaingenium.it

Un’esperta di nutrizione ha spiegato che divorare il cibo in 10 minuti vuol dire che si sta mangiando più del proprio fabbisogno giornaliero, in pratica si introducono più calorie di quelle necessarie. Quando si ha fretta nel mangiare, il cervello non riceve il segnale dallo stomaco della quantità di alimenti che si sta ingerendo. Per questo è necessario consumare i pasti più lentamente per migliorare il controllo del peso.

Il segreto, quindi, per evitare di consumare più calorie del dovuto è mangiare più lentamente. Ma come fare? Sicuramente un aiuto concreto potrebbe arrivare dal metodo giapponese “Hara hachi bu”, che permette di mangiare fino all’80% delle nostre capacità. Tutto ciò che bisogna fare è seguire alcune strategie.

Il primo consiglio è rallentare il ritmo, per farlo è importante non avere schermi davanti (tv o smartphone) e si possono anche poggiare le posate sul tavolo tra un boccone l’altro. Un altro consiglio è non mettere il cibo di un solo piatto, ma l’ideale è fare un secondo piatto. L’ultimo importante suggerimento è masticare bene prima di mandare giù il cibo.