Chi l’ha detto che non si può fare un allenamento da seduti? Puoi allenare tutto il corpo in ufficio con 5 esercizi: ecco che cosa fare.
Gli esercizi da seduti rappresentano un’alternativa valida ed efficace per tutte quelle persone che trascorrono molte ore in ufficio senza muoversi. Sono piccole attività che contribuiscono a preservare la salute in generale, prevedendo anche quei piccoli fastidi figli della sedentarietà, come mal di schiena e dolore alla cervicale.

L’attività fisica durante la routine quotidiana è molto importante per tutte le persone per uno stile di vita più sano. L’esercizio contribuisce a mantenere un buon equilibrio tra concentrazione, produttività e creatività. Tra l’altro, non solo favorisce il benessere di mente e corpo, ma aiuta a rafforzare i muscoli e migliorare la qualità della vita.
Non a casa diversi studi sottolineano come praticare attività fisica regolarmente dona maggiore energia e aiuta a sviluppare relazioni interpersonali più solide. Anche chi non ha tempo per la palestra o per una buona passeggiata all’aperto ha la possibilità di potersi allenare. C’è un fantastico allenamento da seduti che migliora notevolmente la condizione fisica e mentale. Basta fare 5 esercizi per tutto il corpo, anche tra una pausa e l’altra in ufficio.
Allenamento da seduti, i 5 esercizi per rimanere in forma in ufficio
Il lavoro è una parte fondamentale della routine quotidiana di ogni persona e spesso prendere tanto tempo, lasciando poco spazio ad altre attività, come lo sport. Per chi vuole rimanere in forma, però, può iniziare a fare questi 5 esercizi che aiutano il corpo a stare più in forma e a sentirsi meglio.

Per prevenire l’ernia al disco è importante mantenere l’addome teso e quindi bisogna iniziare a fare dei semplici addominali da seduti: contrarre l’addome e mantenerlo in tensione per 20 secondi. È meglio ripetere questo esercizio venti volte ogni giorno, così da vedere risultati in poche settimane.
Migliorare la circolazione sanguigna deve essere un obiettivo di tutti coloro che lavorano da seduti, per questo è bene fare l’estensione delle gambe: basta sollevare le gambe in aria mentre si è seduti. Il movimento deve essere eseguito lentamente, cercando di allineare il collo del piede, la gamba e il ginocchio.
Molti rimarranno spiazzati, ma si possono allenare adduttori da seduti: posizionare un libro tra le cosce, poi premere e stringere le gambe verso l’interno per 30 secondi, così da attivare gli adduttori, per poi fare il movimento opposto. Bisogna fare più ripetizioni a intervalli di pochi secondi.
Un altro esercizio sono le contrazioni dei glutei, che migliora la circolazione e contribuisce a dare forza e tono muscolare alle gambe. Si può tranquillamente fare 3 serie da 10 ripetizioni ognuna, cercando di mantenere una contrazione leggera e rilassata, senza sforzarsi troppo.
L’ultimo esercizio consigliato quando si passa molto tempo in ufficio sono le flessioni, così da tenere allenata anche la parte superiore del corpo e sulle braccia. Quando si ha un attimo di tempo, basta alzarsi in piedi e mettere i palmi delle mani contro il muro per poi fare pressione con il corpo.





