Leggere+e+senza+glutine%3A+le+barrette+dietetiche+di+Csaba+dalla+Zorza+non+si+battono%2C+le+fai+in+meno+di+mezz%26%238217%3Bora
vegaingeniumit
/2025/12/02/leggere-e-senza-glutine-le-barrette-dietetiche-di-csaba-dalla-zorza-non-si-battono-le-fai-in-meno-di-mezzora/amp/
Ricette

Leggere e senza glutine: le barrette dietetiche di Csaba dalla Zorza non si battono, le fai in meno di mezz’ora

Non comprarle al supermercato, le barrette falle a casa con la ricetta di Csaba dalla Zorza: pronte in meno di mezz’ora sono leggere e senza glutine.

Le barrette dietetiche sono uno spuntino molto amato soprattutto dagli sportivi e da chi vuole stare attento alle calorie. Ma bisogna stare attenti perché non tutte sono amiche della linea. Anzi, spesso si pensa che siano leggere e genuine, ma in realtà nascondo zuccheri e conservanti. Meglio piuttosto farsele a casa con le proprie mani.

Leggere e senza glutine: le barrette dietetiche di Csaba dalla Zorza non si battono, le fai in meno di mezz’ora (Vegaingenium.it)

Così sì che siamo davvero sicuri di ciò che c’è dentro! Se non vuoi proprio sbagliare, ti consiglio di provare la ricetta della famosa food blogger e giudice di Cortesie per gli ospiti, Csaba dalla Zorza. Pronte, in meno di mezz’ora, sono buonissime!

Barrette senza glutine di Csaba dalla Zorza: la ricetta dello spuntino leggero, veloce e genuino

Anche Csaba dalla Zorza ama le barrette dietetiche. Lei però le fa in casa in meno di mezz’ora. Con la sua ricetta semplicissima senza glutine, puoi prepararle anche tu con le tue mani. Il risultato sarà uno spuntino leggero, goloso e genuino.

Barrette senza glutine di Csaba dalla Zorza: la ricetta dello spuntino leggero, veloce e genuino (Fonte: Csabadallazorza.com – Vegaingenium.it)

Ingredienti per 10-12 barrette

  • 225 grammi di anacardi (non tostati);
  • 120 grammi di farina di cocco;
  • 3 banane mature;
  • 200 grammi di datteri denocciolati;
  • 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia;
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda;
  • 120 grammi di lamponi freschi;
  • 30 grammi di fiocchi d’avena;
  • sciroppo d’acero q.b. (facoltativo).

Preparazione

  1. Per fare le barrette senza glutine di Csaba dalla Zorza, comincia ad accendere il forno a 180 gradi e copri una teglia grande circa 20 cm di lato con un foglio di carta da forno.
  2. Dopodiché, metti gli anacardi, la farina di cocco, le banane sbucciate e tagliate a rondelle, i datteri, l’estratto di vaniglia e il bicarbonato in un robot da cucina ed azionalo per 5 minuti.
  3. Apri quindi l’elettrodomestico e raccogli l’impasto finito sui bordi, portandolo al centro con l’aiuto di una spatola.
  4. Unisci all’impasto anche metà dei lamponi e metà dei fiocchi d’avena, dai una mescolata e travasa il composto ottenuto sulla teglia, spalmandolo con una spatola piatta, così da farlo aderire bene ai bordi.
  5. Aggiungi i lamponi rimasti, premendoli delicatamente con le dita, e cospargi la superficie con i fiocchi d’avena avanzati.
  6. Inforna tutto a 180 gradi per circa 25–30 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori la teglia dal forno, lascia raffreddare per almeno mezz’ora e taglia le barrette a rettangolini.

Trucchi e consigli: se vuoi, puoi aggiungere all’impasto anche un cucchiaio di sciroppo d’acero per renderlo più morbido e dolce. Una volta pronte, le barrette si conservano in un contenitore con chiusura ermetica per al massimo 3 giorni.