Se hai voglia di un’insalata invernale che sia buona, saziante ed anche leggera, devi assolutamente provare questa ricetta con la barbabietola.
Hai presente le barbabietole già cotte che trovi al supermercato o dal fruttivendolo? Ecco, molti non sanno mai come utilizzarle, ma basta impiegarle per fare questa gustosa insalata per portare in tavola un contorno saziante, leggero e dall’effetto detox garantito. Insomma, l’ideale prima di Natale! Se vuoi, puoi anche mangiarla come piatto unico, magari arricchendola un poco, durante la pausa pranzo in ufficio.
Sono sicura che una volta che l’avrai provata, vorrai farla sempre. Molti sottovalutano la barbabietola, ma è davvero squisita. E poi ha tantissimi benefici per la salute. Essendo ricca di antiossidanti, sali minerali come potassio e ferro, vitamina C e fibre, è molto nutriente e svolge una funzione depurativa e ricostituente. Inoltre, favorisce la digestione e rafforza il sistema immunitario e la salute cardiovascolare. È invece sconsigliata a chi soffre di problemi ai reni e acidità di stomaco.
L’insalata di barbabietole, feta e noci è una ricetta semplice e gustosa, perfetta da mangiare come contorno oppure come piatto unico in pausa pranzo. Come abbiamo visto, si tratta di una preparazione dagli innumerevoli benefici e, soprattutto, dall’effetto detox potentissimo. Provala subito, non te ne pentirai!
Trucchi e consigli: come insalata puoi scegliere della valeriana, del songino, dello spinacino o anche della rucola o della lattuga. Se preferisci, puoi sostituire l’aceto balsamico con quello di vino bianco o di mele oppure puoi cambiare totalmente ed utilizzare del succo di limone. Al posto delle noci, andranno bene anche altri tipi di frutta secca, come mandorle, pistacchi e nocciole.