Con zenzero e frutta secca la pasta e broccoli diventa ancora più buona e genuina: la ricetta della nutrizionista.
Pasta e broccoli è un piatto semplicissimo da preparare che ha però molteplici benefici per la salute dell’organismo. Senza contare, poi, che vanta un elevato potere saziante. Quindi, è perfetta anche per controllare gli attacchi di fame durante la dieta. La mia nutrizionista me l’ha messa nel piano alimentare e mi ha detto di aggiungerci 2 ingredienti diversi dal solito per renderla ancora più gustosa e genuina.

Bastano un po’ di zenzero ed una manciata di frutta secca per trasformare la ricetta classica in una versione gourmet sanissima. Bando quindi alle ciance e vediamo come preparare questo primo dal sapore sorprendente.
Mai mangiata una pasta broccoli così: la ricetta della nutrizionista con zenzero e frutta secca
Buona la pasta con i broccoli, ma vuoi mettere questa versione gourmet ancora più genuina con zenzero e frutta secca? Me l’ha suggerita la mia nutrizionista e devo dire che è una vera bomba di sapore. Con 2 ingredienti in più ho dato al piatto quella spinta che stavo cercando, senza rinunciare però alla leggerezza e alla salute.

Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di pasta;
- 1 broccolo;
- 1 manciata di mandorle tritate;
- 1/2 limone;
- zenzero fresco grattugiato q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per fare questa super ricetta, comincia a mettere sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, pulisci il broccolo eliminando le parti esterne più dure. Ricava quindi le cimette e taglia a pezzetti il gambo.
- Cuoci tutto in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva ed il succo di mezzo limone, aggiungendo un po’ d’acqua alla volta, finché i broccoli non si saranno ammorbiditi.
- Regola, quindi, di sale e di pepe e frulla una parte di broccoli con l’aiuto del mini pimer, in modo tale da ottenere una crema.
- Rimettila in padella con il resto dei broccoli e, una volta cotta la pasta, scolala e trasferiscila insieme al condimento.
- Completa l’opera con un po’ di zenzero grattugiato, una manciata di mandorle tritate ed una grattata di scorza di limone.
- Infine, impiatta e porta in tavola.
Trucchi e consigli: se non hai problemi di linea, puoi aggiungere anche una manciata di parmigiano grattugiato. Se non hai lo zenzero fresco, puoi usare tranquillamente quello in polvere. Per quanto riguarda la scelta della pasta, se ti piace, puoi optare per quella integrale, più ricca di fibre. Così porterai in tavola un primo gustoso, amico del cuore, della linea e della digestione.





