Questa non è una semplice piadina, ma un concentrato di salute: la fai in 5 minuti con solo 3 ingredienti, da provare!
La piadina è un grande classico dello street food romagnolo, amato e consumato anche in tutto il resto d’Italia e del mondo. La versione tradizionale della ricetta prevede l’uso di ingredienti come farina, acqua, sale e strutto. Una preparazione non proprio leggerissima, al di là di come venga poi farcita.

Se vuoi assaggiare una variante più genuina, non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi. Consigliata anche dai nutrizionisti, è un vero concentrato di salute! Si fa con solo 3 ingredienti ed è pronta in 5 minuti, scommettiamo? Segui il procedimento passo passo e gustala per un pranzo sano, veloce e al tempo stesso gustoso.
3 ingredienti 5 minuti, come fare la piadina di ceci: la ricetta più buona e leggera del mondo
Avresti mai detto che con solo 3 ingredienti e 5 minuti saresti stato in grado di preparare un pranzetto veloce gustosissimo? Basta procurarsi dei ceci e poco altro per portare in tavola una piadina buona, sana e genuina al cento per cento. La ricetta me l’ha data la mia nutrizionista ed è anche un modo geniale per mangiare più legumi in settimana.

Ingredienti per 4 piadine
- 150 grammi di ceci freschi;
- 60 grammi di fiocchi d’avena;
- 150 millilitri d’acqua.
Preparazione
- Fare la piadina di ceci è facilissimo. Metti i legumi in un frullatore o in un mixer da cucina ed aggiungi i fiocchi d’avena e l’acqua.
- Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, metti a scaldare una padella antiaderente sul fuoco.
- Quando questa sarà diventata bella calda, versaci sopra un paio di cucchiaiate di impasto e distribuiscilo in modo uniforme.
- Cuoci un paio di minuti e, con l’aiuto di una spatola in silicone, gira la piadina dall’altro lato e cuoci ancora per qualche istante.
- Una volta pronta, tigli la piadina dal fuoco e ripeti l’operazione finché non avrai terminato tutto il composto, impilando man mano una piada sull’altra, in modo tale da mantenerle belle morbide ed umide.
- Non ti resterà, infine, che farcirle a piacere. Per esempio, puoi utilizzare del formaggio fresco spalmabile e delle verdure.
Trucchi e consigli: la stessa ricetta si può realizzare sostituendo i ceci con degli altri ingredienti, come ad esempio i piselli o i fagioli. Al posto dei fiocchi d’avena, invece, puoi utilizzare la farina integrale o la farina di grano saraceno.





